Misura del giro torace femminino

Misura del giro torace femminino

 

Abbiamo finito il post precedente con due domande.

Questo post è la risposta della prima: come misurare il giro torace femminino.

La misura del giro torace femminino è una misura reale impossibile da misurare a causa dei seni.

Qualcuno misura sopra i seni, altri misurano sulla piega sub-mammaria. Entrambe le misurazione danno valori errati.

Il giro torace deve essere calcolato tramite la struttura ossea dell’uomo, perciò dobbiamo analizzare il corpo maschile.

Il tronco maschile ha una particolarità: la distanza tra la settima vertebra e la vita percorrendo la colonna vertebrale è uguale alla distanza tra la punta del collo della schiena fino al capezzolo e di questo punto discendendo parallelamente all’asse sagittale fino la sua intersezione con la linea della vita (in rigore, il largo busto davanti è 1 cm più lungo di quello della schiena, ma questo cm si lascia come ampiezza).

La struttura ossea dell’uomo e della donna sono uguali ma non identiche, perciò possiamo applicare questa uguaglianza al corpo femminile.

Più grande è il volume dei seni, maggiore è la differenza tra il busto davanti e dietro.

desarrollo de pecho development of the breasts développement de poitrine sviluppo di petto

Lo sviluppo di petto è la differenza tra il busto davanti (z-y-e) ed il busto di dietro (7-d).

La figura I rappresenta il corpo di un uomo, la II rappresenta lo stesso uomo con un seno femminile di volume medio, nell’immagine III presentiamo il profilo dell’uomo con due seni, uno di volume medio ed il secondo più voluminoso.

Il volume dello sviluppo del petto per un seno di volume medio si può calcolare come una dodicesima parte del mezzo giro-petto femminile. Le tavole di misure che includono le misure della lunghezza dal busto davanti e dietro usano la proporzione della dodicesima del mezzo giro petto oppure sommano alla lunghezza davanti 6 cm in tutte le taglie.

intersección del eje sagital con la silueta del delantero intersection of the sagittal axe with the middle front outline l’intersection de l’axe sagittal avec la silhouette du devant intersezione dell’asse sagitale con la siluetta dal davanti Còmo cubrir un cuerpo Comocubriruncuerpo

A è l’intersezione dell’asse sagitale con la siluetta dal davanti, b è il bordo del manubrio dello sterno, c il capezzolo dell’uomo, il segmento b-d è il diametro del seno, c’è il capezzolo della donna ed il segmento c-c’ è la proiezione di petto.

Lo sviluppo intero del petto è il doppio arco c’-d meno il diametro del seno (d-b). Possiamo calcolarlo come il mezzo-perimetro della circonferenza generata per la proiezione di petto (c-c’) meno il doppio della misura della proiezione del seno, se consideriamo il seno come una semi- sfera. Se consideriamo il seno come un semi-ellissoide oblato il calcolo si complica tanto. Il risultato quasi non varia, perciò consigliamo vivamente di fare i calcoli in base alla sfera (circolo in rivoluzione).

La distanza tra i punti a’-c’ ed i punti a-c è uguale, nel contorno di petto misuriamo da capezzolo a capezzolo senza passare sullo sterno. Per questa ragione, teoricamente, il contorno di petto solo tiene in conto la metà dello sviluppo verticale del petto.

I segmenti a-a’ e c-c’ che nell’illustrazione si vedono paralleli in realtà sono obliqui come vediamo nella seguente illustrazione.

contorno de tórax femenino thorax outline contour de poitrine féminin giro torace femminile Còmo cubrir un cuerpo comocubriruncuerpo

La distanza m corrisponde alla distanza del petto maschile, mentre la distanza f corrisponde al femminile.

La distanza f può variare secondo i volumi dei seni, queste distanze sono anche alterate per le coppe di reggiseni. L’incremento tra le due distanze (f e m) è più o meno uguale alla metà dello sviluppo di petto: di questa forma possiamo uguagliare lo sviluppo verticale e orizzontale di petto alla stesso valore.

Il giro torace femminile è il giro petto femminile meno la differenza tra le lunghezza dei busti davanti e dietro.

È importante rammentarsi che anche se i due percorsi sono uguali, lo sviluppo orizzontale di petto arriva ad avere lo stesso valore per l’aggiunta del mezzo sviluppo di petto relativo a la obliquità dell’asse dei capezzoli. Soprattutto ha molta importanza se lavoriamo capi di corsetteria con le coppe separate.

Sapendo come calcolare il giro-torace, ci permette calcolare per triangolazioni la proiezione dei seni e trovare la ubicazione della coda di Spence. Con l’ubicazione proporzionale della coda di Spence e la proiezione proporzionale del seno potremmo tracciare di forma proporzionale e facile carta-modelli di coppe anatomiche e progressive di reggiseni.

Questo argomento si abborderà successivamente.

Cómo Cubrir Un Cuerpo is Spam proof, with hiddy
RSS
Follow by Email
Twitter
Follow Me
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram